About Porta Sant'Alessandro (Bergamo)

Fortifications, Defensive Walls, Historic, Interesting Places

Porta Sant'Alessandro (in bergamasco Pórta Sant'Alisànt) è una delle quattro porte che accedono alla parte alta della città di Bergamo, ed è rivolta a ovest; prese il nome dalla basilica di Sant'Alessandro, distrutta per la costruzione delle mura venete nel 1561.
La parte alta della città di Bergamo era protetta da mura fino dall'epoca romana, le quali avevano quattro porte orientate come i punti cardinali, di cui ne rimane poca testimonianza; contrariamente, delle mura successive di epoca medioevale sono rimaste visibili parti in Via Arena, Via del Vàgine, e verso il monastero di Santa Grata inter Vites, in Borgo Canale.
Scrisse nel 1112 Mosè del Brolo nel poema Liber Pergaminius, a lode di Bergamo, che la città conteneva tre colli (quelli di S. Giovanni, del S. Salvatore e di S. Eufemia) e aveva quattro porte vnuator Urbs oris portis patet ipsa quaternis interius grummis ceu diximus edita terni.
Con l'avvento delle vicinie le porte presero il loro nome diventando così: Porte di S. Stefano (ora Porta san Giacomo), S. Andrea (ora Porta sant'Agostino), S. Lorenzo e S. Alessandro.

Source From: Wikipedia
Largo di Porta Sant'Alessandro, Bergamo, BG, LOM, Italia, 24129

Nearest places in Porta Sant'Alessandro (Bergamo)